Vuoi sapere se hai bevuto troppo per guidare? Ci pensa l’alcol test digitale di AllianzNOW

L’abuso di alcol è un problema che non deve essere sottovalutato, considerati i rischi che comporta per la salute confermandosi uno dei fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologie, soprattutto se si esagera in giovane età. Ma è ancora più pericoloso nel breve termine, quando viene associato alla guida di un veicolo, impedendo di essere lucidi e mettendo così a rischio la propria vita e quella degli altri.

Nel corso degli anni è impressionante il numero di incidenti stradali provocati dallo stato d’ebbrezza che hanno causato la morte di moltissime persone. E’ per questo che la prevenzione può rivelarsi utile per evitare incidenti ma anche sanzioni che potrebbero derivare da un tasso alcolemico superiore anche di poco al limite previsto. In questi casi può rivelarsi utile, prima di mettersi alla guida di un’auto, sapere se si è in grado di farlo. Ed è per questo che il Gruppo Allianz ha deciso di integrare nella sua app AllianzNOW uno strumento molto utile per i suoi clienti.

La società di servizi finanziari Allianz, considerata la prima compagnia al mondo nel settore delle assicurazioni, ha scelto di offrire ai suoi clienti uno strumento pensato per prevenire eventuali incidenti permettendo di valutare e conoscere adeguatamente i rischi, prima di mettersi alla guida.

Compreso all’interno dell’app AllianzNOW, la novità si traduce in una sorta di alcol test digitale accessibile attraverso lo smartphone. Con pochi click, l’app sarà in grado di effettuare virtualmente una sorta di test per calcolare il tasso alcolemico nel sangue, grazie ad algoritmo molto preciso.

Questo test digitale non ha valore legale, ma serve ad effettuare una stima del tasso alcolemico nel sangue simulando il test dell’etilometro. Per poter effettuare il test è necessario inserire diverse informazioni, tra cui il sesso, peso, se la persona è a stomaco pieno o vuoto, la quantità e la tipologia di alcolici ingeriti. Una volta completato, il test è in grado di fornire una stima per capire se è stato superato il limite di 0,5 grammi di alcol per litro e di conoscere il tempo necessario prima di mettersi alla guida.

Il Codice della Strada, infatti, vieta di mettersi alla guida con un tasso alcolemico superiore a questa soglia. In caso contrario, le pene possono essere pesanti a seconda di quanto viene superato il limite minimo. In ogni caso le sanzioni possono comprendere la decurtazione di 10 punti dalla patente, multe che partono da €500 e possono arrivare fino a €6000 nei casi più gravi e persino la sospensione della patente di guida fino a 2 anni.

Commenta