Un bicchiere di birra gratis per ogni bicchiere pieno di sigarette

Bellissima l’iniziativa tutta ecologica del Tibu-Ron Castelldefels, bar-ristorante di Barcellona, volto a ridurre l’inquinamento sulle spiagge. Come capita spessissimo in Italia, anche in Spagna a quanto pare il problema rifiuti è ingente ed è facile trovare mozziconi di sigarette e rifiuti di ogni genere nelle spiagge. Per partecipare alla pulizia della costa l’idea non è male: Questo specifico locale infatti, offre una birra gratis a chiunque porti un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette trovate nella di Castelldefels. Sappiamo bene come un solo filtro di sigaretta sia in grado di contaminare 3 litri di acqua di mare.

Inoltre al loro interno sono contenute sostanze tossiche che si disgregano a contatto con l’acqua tra i 5 e i 20 anni, mettendo a rischio le specie marine.

L’iniziativa è ormai al quarto anno di seguito e ha da sempre avuto un grandissimo successo. A quanto pare poi i più attivi sono i bambini (e non per la birra in omaggio, ai bambini viene data una bevanda analcolica!!!) e gli stranieri sempre più attenti alla questione ecologica ma soprattutto alla bevanda gratis! Per evitare poi che altri inquinino con le proprie sigarette, allo stabilimento viene sempre fornito un posacenere.

Una buona idea anche per le nostre spiagge no? Basterebbe avere un occhio in più alla lotta contro l’inquinamento e in meno sul proprio guadagno…

Commenta