Tanti anni insieme. Mantenere la passione anche a letto in soli 5 passi

Coppie che si sgretolano, anime gemelle che si lasciano e la famiglia italiana tende sempre più alla via della separazione, più facile nella risoluzione e più difficile poi da affrontare. In moltissimi casi la colpa è proprio della routine e dell’affievolirsi pian piano dell’amore e dell’intesa sotto le lenzuola. Diciamolo, mantenere una vita sessuale attiva e piena di eccitamento costante non è facile se portata avanti come dovrebbe, sempre con lo stesso partner e così è facile chiedersi se poi sia possibile mantenere la fiamma sempre accesa anche dopo tanti anni insieme.

A dirci che è possibile uno studio pubblicato sul ‘Journal of Sex Research’ e riportato da ‘Playboy’ confermando che per tenere viva una relazione, sotto tutti i punti di vista, è importante il sesso.

Guidati dallo psicologo David Frederick, i ricercatori della Chapman University hanno analizzato i dati di 38.747 persone che hanno risposto a un sondaggio di NBCNews.com. L’età media degli intervistati era di 40 anni e tutti si dichiaravano eterosessuali, sposati o conviventi da almeno tre anni.

I partecipanti hanno dovuto analizzare la propria vita sentimentale vedendo come fossero cambiati nel tempo i loro sentimenti verso il partner, dalla soddisfazione sessuale alla passione, quanto spesso parlassero di sesso con il compagno o la compagna, e quali fossero le loro pratiche sessuali abituali, dall’atmosfera in camera da letto fino alle pratiche di sesso orale.

Come c’era da immaginare è uscito fuori che nel tempo per le varie coppie la soddisfazione sessuale tendeva a diminuire. Mentre l’83% degli uomini e delle donne ha dichiarato di sentirsi soddisfatti all’inizio della relazione, solo il 43% degli uomini e il 55% delle donne ha ammesso di essere ancora soddisfatti. Passione rimasta viva poi solo per il 38% delle donne e il 32%. Tutti quelli che hanno invece dichiarato di essere sessualmente soddisfatti e con passione travolgente come il primo giorno hanno anche ammesso di fare molto sesso. Vediamo quali sono i cinque segreti fondamentali riscontrati in questa bassa percentuale di coppie felici:

1. Ricevere molto sesso orale

2. Dedicare più tempo nel creare la giusta atmosfera

3. Comunicare di più con il partner (soprattutto parlando di ciò che piace sotto le lenzuola)

4. Variare (indossare biancheria intima e lingerie, guadare film porno insieme, usare sex toys)

5. Avere, nel complesso, una relazione più soddisfacente

I risultati parlano chiaro: la qualità della vita sessuale è strettamente legata alla qualità del rapporto che si ha con il partner. Come dicevamo all’inizio poi la routine è la principale nemica del sesso e della passione che ne deriva. Libero sfogo quindi alla fantasia amorosa. Se poi si fa tutto meccanicamente senza esprimer i e comunicare i propri gusti al partner, difficilmente si potrà avere un amore vero e una sessualità veramente di coppia. Altro argomento importante, i preliminari. Importantissimi per la donna e anche per non ridurre il sesso al puro atto sessuale maschile. Il sesso orale viene in aiuto e oltre a spezzare la routine sessuale aiuta anche al raggiungimento dell’orgasmo femminile e a rendere il gioco più interessante.

Tutto chiaro? Non vi basta che cominciare a seguire le nuove regole…

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: