Studiare a Roma: tra arte, cultura e divertimento

rome-286569_1280

Studiare è una cosa, vivere un’altra. E non è un caso che molti giovani scelgano le università presso cui iscriversi pesando anche le città che le ospitano: un fatto che trova nella città di Roma la sua massima espressione. La Capitale, infatti, è nota per essere un parco giochi antico quanto le civiltà che hanno posato, qui, le loro pietre: un’occasione preziosissima per godersi i migliori anni della propria gioventù, senza per questo rinunciare ad un’istruzione di livello, in grado di spalancare le porte del mondo del lavoro. Perché, dunque, Roma è così apprezzata dai giovani universitari?


Perché studiare a Roma?

Studiare a Roma significa, per un giovane, dividersi in modo equilibrato fra l’università e l’eccezionale bellezza di una città che, non a caso, viene etichettata come eterna. Roma è innanzitutto un crocevia di culture molto diverse, che permettono ai ragazzi di entrare in contatto con persone e tradizioni spesso sconosciute e, per questo motivo, davvero affascinanti. Inoltre, qui si concentrano molte delle grandi aziende italiane: il che significa che lo studente, una volta portato a compimento il proprio percorso di studi, potrà trovarsi fianco a fianco con tantissime opportunità lavorative stuzzicanti e in grado di regalargli la definitiva indipendenza.

Dove studiare a Roma?

Le università e le facoltà, a Roma, non mancano di certo. Premesso che è proprio questo uno dei motivi che la rendono una meta prediletta per gli studenti, va comunque sottolineato che negli ultimi anni Roma si sta rifacendo il look anche da un punto di vista didattico: non è stato ristrutturato soltanto il Colosseo, ma anche il modo di fare università. Nella Capitale, infatti, gli studenti possono iscriversi presso atenei innovativi come l’Unicusano, che offre l’opportunità di frequentare diverse facoltà universitarie a Roma. Ma dove sta la novità? Nel fatto che, grazie al suo tecnologico servizio di e-learning, chi si iscrive a questo ateneo telematico può studiare da casa collegandosi a Internet e scegliendo da sé gli orari di frequenza, così da potersi godere pienamente questa bellissima città.

Arte, cultura e divertimento a Roma

Con tanto tempo libero a disposizione, sarebbe dunque un crimine non approfittare delle meraviglie che Roma è in grado di offrire. Sia da un punto di vista culturale, che da un punto di vista di mero divertimento serale. La Capitale, ad esempio, consente di fare un bellissimo tour dei monumenti e dei resti che hanno fatto la storia dell’Antica Roma, per non parlare poi dell’enorme quantità di musei antichi o moderni. Infine, come non citare l’incredibile movida romana? Fra pub crawl, discoteche, locali e studenti stranieri giunti per trascorrere la propria esperienza come Erasmus, vivere la Capitale sarà come vivere un sogno ad occhi aperti.

Commenta