Rocco Schiavone approda in Germania con un bestemmione, in italiano, in copertina su Zitty e TipBerlin

Difficile pensare sia stato fatto appositamente, perché il bestemmino in prima pagina è davvero troppo. Eppure è così che esce l’annuncio della messa in onda sulla Tv tedesca della serie Rocco Schiavone con tanto di foto di Marco Giallini, il protagonista, e un bel titolo sonoro (che noi censuriamo, ma è uscito completo) “Porca M…a, un morto!“. Questo si legge tra frasi rigorosamente in tedesco e il bestemmino bello chiaro in italiano su

due magazine tedeschi, Zitty e TipBerlin. Vogliamo scusare il titolata che di sicuro ha fatto un titolo d’effetto ma che probabilmente ha seguito una cattiva traduzione e chissà cosa avrebbe voluto scrivere.

Di sicuro non è una “frase” detta né tantomeno ricorrente all’interno della serie, cos sicuramente che non verrebbe ben digerita da Rai 2 dove viene trasmessa in Italia.

Uno scivolone insomma che preannuncia l’arrivo de  Il commissario e le Alpi come è stato intitolato in Germania.

Leggiamo anche “serie crime italiana con umorismo nero: Il commissario e le Alpi” e fino a qui niente da eccepire nella corretta presentazione del serial che andrà in onda dal 26 gennaio su ARD. A parte la frase di accompagnamento poco azzeccata, l’arrivo di Rocco Schiavone oltralpe è un successo se si pensa che dal tempo de La Piovra, nessun altro serial italiano era stato acquistato per la messa in onda in  tedesco. Giallini verrà doppiato anche per le versioni acquistate in Francia e negli Stati Uniti di cui aspettiamo ora le copertine in lingua… e speriamo bene!

Commenta