Regno Unito: compra anello a 10 sterline. 30 anni dopo scopre che si tratta di un costoso diamante

I mercatini dell’usato o di antiquariato che si trovano nelle città di mezzo mondo vengono visitati da moltissime persone e spesso possono nascondere sorprese davvero inaspettate, permettendo di beneficiare di occasioni davvero imperdibili, portando alla luce storie all’apparenza assurde ma comunque reali.

Un esempio perfetto di quanto appena descritto è una storia che arriva direttamente dal Regno Unito, in una zona a ovest di Londra, dove molti anni fa in un mercatino del luogo una donna ha acquistato un anello per appena 10 sterline, senza conoscere il suo reale valore. Molti anni dopo, infatti, si è scoperto che il gioiello apparentemente senza valore, in realtà era un prezioso diamante da 26 carati che presto verrà messo all’asta e che potrebbe raggiungere un valore che si avvicina ai 400.000 euro.

Questa curiosa storia è stata messa in luce dalla BBC, che ha rivelato i dettagli di quanto accaduto ad una signora inglese proprietaria di questo prezioso gioiello. L’episodio risale ai lontani anni ’80, quando una donna si è recata ad Isleworth, a ovest di Londra, per visitare un mercatino che si trovava precisamente a West Middlesex Hospital. Aggirandosi tra le bancarelle del mercatino, la donna ha notato un curioso gioiello, decidendo di acquistarlo per appena 10 sterline.

Per circa 30 anni la donna, credendo si trattasse di semplice bigiotteria senza valore, ha sempre indossato l’anello, anche quando andava a fare la spesa, fino a quando grazie ad un gioielliere, ha scoperto che si trattava di un oggetto di grande valore. Secondo le informazioni diffuse dalla BBC, il gioiello è un prezioso diamante da 26 carati risalente al 19esimo secolo. La particolare forma a cuscino in cui il diamante è stato tagliato, uno stile diverso rispetto ai tagli moderni, lo ha reso più opaco e anche per questo la donna, al momento dell’acquisto, ha pensato si trattasse di un gioiello senza valore, ma la realtà è ben diversa.

Adesso questo prezioso diamante sarà messo in vendita dalla celebre casa d’aste Sotheby’s, con un valore stimato in almeno 350.000 sterline, davvero niente male considerando che la spesa iniziale è stata di appena 10 sterline. Un caso fortuito ma che, in realtà, non appare del tutto isolato, soprattutto ricordando le tante storie analoghe riportate sul web che raccontano di oggetti preziosi, il cui reale valore era sconosciuto, messi in vendita proprio all’interno di mercatini del genere.

Share

Commenti

commenti