Minuterie metalliche, elementi preziosi dalle tante applicazioni diverse

Quanto ne sappiamo veramente di minuteria metallica? Per molti, bisogna ammetterlo, è un argomento del tutto ignoto, un settore addirittura mai sentito. Eppure ogni giorno, anche se non ce ne accorgiamo, la nostra vita si confronta con macchinari, oggetti e accessori caratterizzati da perni, viti, dadi, e così via. Insomma, pezzetto dopo pezzetto, nascono dal nulla creazioni nel settore della bigiotteria e della pelletteria, nel reparto dell’automotive, nella rubinetteria.

Pensiamo agli accessori ad esempio: si va dai moschettoni metallici per le borse ai bottoni a pressione utilizzati nel campo della pelletteria, e poi le cerniere in metallo, le zip, i rivetti e altro ancora. Insomma, minuterie adatte a tantissime applicazioni diverse. Caratteristiche fondamentali sono dunque la varietà, ma anche la resistenza e quindi la durata nel tempo.

Come avviene la produzione di questi componenti? Siamo di fronte a un processo complesso ma lineare che prevede fasi diverse, ognuna di essa di estrema importanza. Il primo step è ovviamente quello della progettazione con la realizzazione del relativo stampo e, se necessario, anche di nuovi prototipi. A seguire, vi sono i vari test per verificare l’efficienza, i vantaggi e i difetti della minuteria metallica prodotta fino a quel preciso momento.

Per realizzare i vari pezzi di minuterie, solitamente si parte dalla richiesta precisa di chi commissiona l’importante lavoro. A questo punto, la produzione può riguardare pochi pezzi o lotti molto più ampi. La stessa vendita può essere effettuata all’ingrosso o al dettaglio. Al termine del processo, tirando le somme, un buon lavoro deve presentare anche il miglior rapporto qualità-prezzo possibile in quel momento.

Non è poi così difficile soddisfare il cliente al 100% sotto ogni punto di vista. Basta infatti proporre un’attenta assistenza tecnica, oltre ad offrire ogni giorno un lavoro realizzato attraverso le migliori attrezzature addette alla produzione. A seguire l’intera opera, inoltre, deve esserci sempre uno staff specializzato dall’inizio alla fine del percorso.

Tra le aziende che producono quotidianamente numerosi pezzi di minuteria metallica c’è ovviamente Lidi Srl: alle sue spalle, 20 anni di lavorazioni di tornitura, foratura e fresatura e un’ottima produzione di minuterie metalliche. Perché scegliere un’azienda rispetto ad un’altra? La domanda riguardo questo settore in continua espansione è lecita e la risposta non banale: per i materiali di ottima qualità, per la produzione flessibile, la cura nei dettagli, per le eccellenti finiture, i cataloghi completi da poter visionare in ogni momento, le consegne puntuali, i professionisti disponibili e i prezzi certamente concorrenziali.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=g_ap4mWSeMI[/embedyt]

Commenta