Lunàdigas: donne senza figli per scelta

Margherita HackUna donna che non vuole avere figli? Per la nostra società può essere etichettata come egoista, problematica, strana… Tante donne non possono avere figli e chi potrebbe farlo invece decide di no? Per capire meglio questa scelta, molto interessante è il lavoro svolto da due donne Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, due registe che hanno realizzato un documentario sulle donne che vivono per scelta tutta una vita senza diventare madri.

Non è solo un film quello uscito il 22 gennaio e intitolato Lunàdigas (in sardo sono chiamate così le pecore sterili) : una vera e propria raccolta di vari contenuti multimediali tra testi, interviste, articoli per dare il via al dibattito su una condizione tutta al femminile che diventa sempre più parte importante della popolazione. Tra le donne nate nel 1965 ben il 24% non ha figli in Italia, in Francia solo il 10%. Infatti, l’Italia detiene il record di childfree.

Molto bella l’intervista a Margherita Hack, in anteprima su L’Espresso, dove la grande scienziata mette a nudo la sua non maternità per scelta: “Non abbiamo mai sentito questo desiderio. La mia eredità? L’ho lasciata agli allievi, ne ho avuti tanti. Una persona dovrebbe mettere al mondo una creatura solo se sente veramente questo desiderio“.

L’obiettivo di questo lavoro è proprio quello di portare a una riflessione senza pregiudizi attraverso le testimonianze di donne famose che hanno fatto questa scelta di vita: Maria Rosa Cutrufelli, Maria Lai, Veronica Pivetti, Geraldina Colotti, Melissa P, Lea Melandri Margherita Hack, Lidia Menapace.

Per ampliare il documentario le due registe hanno commissionato una ricerca Eurisko che ha rivelato uno spaccato tutto italiano: le donne tra i 18 e i 55 anni che non hanno né vogliono avere figli, hanno un livello di istruzione più elevato della media, redditi più alti e per la maggioranza lavorano e spesso ricoprendo cariche di alto livello come imprenditrici.

Il 56% di loro vive in coppia. Sono donne salutiste e ben informate.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: