Le illuminazioni di Natale rallentano le connessioni Wi-fi

luci_natale

Le connessioni Wi-fi senza fili sono ormai diventate una realtà in milioni di case in tutto il mondo, per la comodità di restare connessi alla rete dovunque, e beneficiando di connessioni veloci per navigare sul web o fruire di servizi di ogni genere.

Può accadere, tuttavia, che per una serie di motivi le connessioni wireless non sfruttino pienamente la velocità di connessione a disposizione, e una delle cause potrebbero essere anche le illuminazioni natalizie.

La conferma arriva da una indagine condotta di recente dall’Ofcom, l’autorità di garanzia delle comunicazioni del Regno Unito.

Secondo il rapporto pubblicato dall’Ofcom, solo nel Regno Unito sarebbero almeno 6 milioni le case e gli uffici presenti nel paese che non sfrutterebbero completamente la connessione disponibile, a causa di una serie di interferenze da parte di dispositivi presenti nelle vicinanze.

Tra questi vengono citati forni a microonde, baby monitor e persino le illuminazioni natalizie che rischiano di interferire con le reti Wi-fi, riducendo quindi la velocità della connessione.

Per ovviare al problema, l’Ofcom ha distribuito l’applicazione Wi-fi Checker, per dispositivi Android e iOS, che analizza la velocità di navigazione e in caso di problemi offre consigli sull’eventuale spostamento del router in una posizione migliore.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: