La cattedrale di Notre Dame è in fiamme

Un incendio è scoppiato nella famosa cattedrale di Notre-Dame a Parigi e si è diffuso rapidamente attraverso l’edificio.

La causa non è ancora chiara, ma i funzionari dicono che potrebbe essere collegata a lavori di ristrutturazione.

Una grande operazione per affrontare l’incendio è in corso presso l’edificio gotico ma la guglia e il tetto della cattedrale sono crollati.

L’anno scorso, la Chiesa cattolica in Francia ha chiesto fondi per salvare l’edificio, che si stava sgretolando.

Centinaia di persone si sono radunate nelle strade intorno alla cattedrale, osservando le fiamme in silenzio.

Il presidente francese Emmanuel Macron, che è arrivato sulla scena, ha detto che i suoi pensieri erano rivolti a “tutti i cattolici e tutti i francesi“.

Come tutti i miei compatrioti, sono triste stasera di vedere bruciare questa parte di noi“. Macron ha cancellato il suo discorso programmato alla nazione dopo l’incendio, ha detto un funzionario dell’Eliseo.

Un portavoce della cattedrale ha detto che l’intera struttura stava “bruciando”. “Non ci sarà più niente“, ha detto. “Resta da vedere se la volta, che protegge la cattedrale, sarà influenzata o meno.”

Il fuoco è scoppiato oggi pomeriggio e un’area intorno all’edificio è stata ripulita.

L’opinione degli storici

La storica Camille Pascal ha dichiarato al canale televisivo francese BFMTV che l’incendio sta distruggendo “un patrimonio inestimabile“. “Per 800 anni la Cattedrale ha sorvegliato Parigi“, ha poi aggiunto la nota storica. Gli eventi Parigini, sia felici che sfortunati, per secoli sono stati contrassegnati dalle campane di Notre Dame. “Possiamo essere solo inorriditi da ciò che vediamo“.

La Chiesa lancia un appello per provare a salvare la cattedrale, ma il costo del salvataggio di Notre-Dame è enorme

Il simbolo di Parigi

Nessun altro sito rappresenta la Francia come Notre-Dame. Il suo principale rivale come simbolo nazionale, la Torre Eiffel, ha poco più di un secolo. Notre-Dame, invece, si erge alta sopra Parigi dal 1200.

Ha dato il nome a uno dei capolavori letterari del paese. Il Gobbo di Notre-Dame di Victor Hugo, noto ai francesi semplicemente come Notre Dame de Paris.

L’ultima volta che la cattedrale ha subito gravi danni è stata durante la rivoluzione francese. È sopravvissuto a due guerre mondiali in gran parte illeso.

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che è già sulla scena lo ha descritto come un “terribile fuoco” e ha esortato le persone a rispettare i confini istituiti dai vigili del fuoco per garantire che rimangano al sicuro.

La risposta dei Leader di tutto il mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che “le navi cisterna per l’acqua” potrebbero essere utilizzate per estinguere l’incendio.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha offerto il suo sostegno al popolo francese, definendo Notre-Dame un “simbolo della cultura francese ed europea“.

Perchè è scoppiato l’incendio?

La cattedrale di Notre-Dame, popolare attrazione turistica, era in fase di ristrutturazione dopo che nella roccia sono comparse delle crepe, scatenando timori che la struttura potesse diventare instabile. L’ufficio del procuratore di Parigi ha dichiarato di aver aperto un’inchiesta sull’incidente. La chiesa riceve quasi 13 milioni di visitatori ogni anno, più della Torre Eiffel. Costruito nel 12 ° e 13 ° secolo è attualmente in fase di importanti lavori di ristrutturazione. Diverse statue della facciata della cattedrale cattolica furono rimosse per la ristrutturazione.Il tetto, che sembra essere stato pesantemente danneggiato dalla fiammata, è realizzato principalmente in legno.

 

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: