Hello, la chat targata Mozilla Firefox

firefoxAnche Firefox ha la sua chat. Con la versione 41 del browser prodotto da Mozilla, la funzionalità “Hello” dà la possibilità di scambiare messaggi istantanei, oltre a quella di effettuare videochiamate. In questo modo Firefox si pone, quindi, in concorrenza con servizi come Skype.

Hello permette agli utenti di Firefox di entrare in comunicazione diretta senza la necessità di installare plugin e di aprire nuovi account. La funzionalità è resa possibile dalla tecnologia WebRTC, supportata anche in Google Chrome e Opera. Chi utilizza Firefox può pertanto chattare anche con gli utenti degli altri due browser. La chat, inoltre, può essere personalizzata attraverso la propria foto.

Hello era stato rilasciato per la prima volta all’interno della versione 35 di Firefox, la quale consentiva di comunicare audiovisivamente. La versione 41 del browser introduce, inoltre, la “protezione antitracciamento”, che nelle intenzioni dei produttori dovrebbe garantire maggior privacy. Altre novità riguardano le possibilità di personalizzazione del proprio profilo utente e le ottimizzazioni della gestione dei segnalibri.

Firefox, uno dei browser più utilizzati a livello mondiale, è prodotto dalla Mozilla Foundation. Tra le principali caratteristiche di Firefox vi è quella di non essere commerciale, bensì open source. Compatibile in versione desktop per Windows, Mac OS X e Linux, dal 2013 il browser è disponibile anche per i dispositivi mobili.

(Fonte dell’immagine: Chris Messina)

Commenta