E’ Morto Higgins, John Hillerman, l’attore diventato famoso con Magnum P.I.

John Hillerman è morto: l’attore, il cui personaggio più conosciuto fu Higgins nella serie TV,  Magnum PI. E’ venuto  a mancare ad 84 anni nella sua residenza di Houston, in Texas. L’attore reso famosissimo negli anni ottanta conquistò un Golden Globe nel 1982 e un Emmy Award nel 1987. Sempre fedele al suo ruolo di Higgins, preferì rinunciare anche ad altri lavori, tanto era ormai partecipe e “convinto sostenitore della tutela della Tenuta Masters – malgrado quello scapestrato di Thomas Magnum“. Ci scherzava ed amava molto il ruolo, e ha voluto, in qualche maniera, restarvi fedele – anche dopo la conclusione delle riprese nel 1988. E’ morto giovedì scorso, per cause naturali. Il nipote Chris Tritico, che è anche il legale della famiglia ne ha dato pubblica notizia.

Oltre al ruolo di  manager della tenuta hawaiana che Magnum usava come base di casa, Hillerman era conosciuto per i suoi ruoli risalenti agli anni  ’70 . Tra i suoi lavori più noti si annoverano: parti  in Film di spicco come L’ultimo spettacolo(1971), Ma papà ti manda sola? (1972), Lo straniero senza nome (1973), Paper Moon – Luna di carta (1973), Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1973) e Chinatown (1974). Poi ancora ricoprì il ruolo di Simon Brimmer, presentatore alla radio e investigatore in gara con Ellery Queen, nell’omonima serie. Ha prestato la voce ad un cartoon ed è apparso in una serie  telefilm  tra cui “Valerie” ,   “Love Boat”  e “The White Show di Betty” e nei film come “The Last Picture Show”  e “High Plains Drifter” .

Negli anni Hillerman ricoprì spesso ruoli di personaggi anglosassoni, ma di fatto era un americano verace. Nato a Denison, nel Texas , vi tornò non appena decise di smettere i panni dell’attore e ritirarsi a vita privata. Le sue ultime apparizioni pubbliche, in un ruolo televisivo, risalgono a più di diciasette anni fa.

Commenta