E per dimagrire, proviamo la Piperina [con o senza Curcuma]

Un alimento naturale che stimola il metabolismo. Impone maggiore uso di muscoli sopratutto nell’ambito sportivo. La Piperina è un alcaloide che è presente nel pepe nero. Ha un’azione “bruciagrassi”.  La molecola è in grado di aumentare il metabolismo dei muscoli a riposo. Facilita la sintesi di una proteina, la Ucp 1. Ciò fa innalzare il calore corporeo innescando la termogenesi e un abbattimento attraverso il consumo degli stessi grassi,  così da smaltire le calorie e evitare l’accumulo dei grassi.

La Piperina non è una pozione magica che permette miracoli. Al solito per dimagrire è necessaria attività fisica ed una dieta corretta. Questo prodotto però ottimizza l’attività di smaltimento.

Perchè l’azione della Piperina abbia efficacia se ne dovrebbe assumere una quantità elevata. Hanno però ideato delle capsule,  degli integratori che ne permettono l’assimilazione facile e veloce.

La piperina è dotata di proprietà fitoterapiche interessanti, per le sopra citate proprietà “termogenici“.

Ha altresì  la capacità di incrementare le secrezioni salivare e gastriche, aiutando così l’apparato digerente e permettendo un più facile assorbimento degli elementi nutrizionali. Contiene il Coenzima Q10 e il Betacarotene. Sembra inoltre essere in grado di accelerare i tempi di transito intestinale, ed esibisce proprietà antiossidanti.

 

Per avere una quota “utile” di Piperina, se ne dovrebbero assumere almeno un grammo al giorno. Gli integratori ideati riescono a far si che questi valori vengano notevolmente superati, amche perché la Piperina non ha controindicazioni ed è ben assimilata.

Insieme alla Piperina, viene oggi associata la Curcuma. Le proprietà della stessa sono state più volte evidenziate. Spesso è utilizzata anche in cucina, ma in tale occasione, la curcuma è un’ottima spezia da utilizzare in cucina. peccato che la curcumina, il principio attivo, si degrada facilmente con la temperatura. Nelle compresse ciò non accade, perché cruda, e se ne possono assimilare i principi. Diciamo in sintesi che, parlando di dieta, la Curcuma  favorisce la depurazione dell’organismo, condizione fondamentale per dimagrire. La curcuma fa si che l’acidità dei succhi non danneggi l’apparato digerente. Aiuta anche in casi di infiammazioni dell’intestino. (Ultimamente le sono state attribuite anche proprietà antitumorali).

Le proprietà della Curcuma, grazie alla piperina vengono amplificate del 2000%. La Curcuma accelera il metabolismo basale, lo depura  e limita l’aumento delle cellule adipose. Questi prodotti, (integratori), possono essere assunti per diversi mesi – 2 o 3 consecutivamente, senza alcuna controindicazione.

 

 

Commenta