Come sarà Agosto 2019?

Il caldo di queste giornate ci porta subito con il pensiero al mese che dovrebbe essere quello più caldo dell’anno. Secondo l’ultimo aggiornamento modellistico di uno dei più prestigiosi centri di calcolo, ECMWF, sappiamo fin da ora che si tratterà di un Agosto fuori dalle norme con episodi di maltempo misti a brevi fasi pre-frontali anticicloniche, continuando quindi il caldo che stiamo vivendo già da adesso. Si prospetta un inizio del mese tra il 2 e il 10 agosto molto caldo al Centro-Sud a causa di una cupola anticiclonica di matrice desertica stazionaria che farà registrare temperature tra 36°C e 40°C sul Sud della Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e zone interne laziali e campane. Migliore la situazione a Nord dove le temperature resteranno più fresche, oscillando tra 30°C e 33°C come massima e qualche temporale pomeridiano sulle zone interne montuose.

La situazione cambierà poco prima di Ferragosto, con una massa di aria instabile fresca ed umida proveniente dall’Oceano Atlantico. Il caldo sul suolo e il fresco in alta quota porteranno lo sviluppo di intenso maltempo con fenomeni temporaleschi violenti comprensivi di grandine, raffiche di vento e si prevede anche l’arrivo di tornado. Una situazione che prenderà principalmente la parte Nord dell’Italia.

Non dobbiamo però preoccuparci perchè sarà solo una parentesi che terminerà intorno al 20 agosto che porterà un calo termico che abbasserà le massime intorno ai 30° e l’Estate tornerà al suo splendore con caldo e situazioni stabili. Un bel tempo che durerà fino a Settembre.

Commenta