Che colore vedete? Lo stato d’animo influenza la percezione del colore

n-BLU-large570

Tempo fa sui social network era uscita la questione del colore del vestito bianco che però veniva percepito come fosse azzurro, ricordate? Beh oggi vi parliamo di una ricerca che ha più o meno gli stessi esiti. Che colore vedete quando guardate questa immagine? A quanto pare la vostra risposta sarà data dal vostro stato d’animo. Infatti se la vedete blu allora molto probabilmente siete felici. Se invece siete tristi allora non riuscirete bene a definire il colore: potreste vederlo tra il celeste e l’azzurro. Questo perché, in base a una recente ricerca,  sembra che la tristezza cambi la percezione che abbiamo dei colori. L’indagine è stata svolta su 200 studenti universitari a cui è stata fatta vedere questa immagine subito dopo aver visto un video triste o uno divertente.

La prima volta ha visto il gruppo diviso in due: metà hanno visto un video triste e l’altra metà divertente. Il gruppo che ha visto la clip triste non era più in grado di definirne esattamente il colore come avveniva per l’altro gruppo. La seconda prova ha utilizzato un video neutrale e un video triste. La conclusione è stata la stessa del primo test.

I nostri risultati mostrano che l’umore e le emozioni possono influenzare il modo in cui vediamo il mondo intorno a noi“, ha conlcuso Christopher Thorstenson, ricercatore di psicologia presso l’Università di Rochester. “Il nostro lavoro avanza nello studio della percezione, mostrando che la tristezza danneggia specificamente i processi visivi di base che sono coinvolti nella percezione del colore“.

Se ancora non avevate capito come stavate oggi, lo avrete scoperto guardando questa immagine 🙂

Commenta