A proposito di Alberto Castagna, uno di famiglia

Quanti di noi hanno visto e vissuto le “storie” di Stranamore. Nel  camper si parlava di tormentate vicissitudini, in cui, incomprensioni avevano concluso le storie d’amore. Alberto Castagna e il suo staff, registravano le storie e gli accadimenti dei  protagonisti con le loro storie difficili. C’erano  litigi,  tentativi di riappacificazione e l’intervento di Stranamore che cercava dei punti di ricongiunzione facevano scorrere il programma. Un successo tanto inaspettato, quanto inarrestabile. Nel 1994 debuttava così Alberto Castagna con il suo più grande successo nelle reti Mediaset, interrotto, poi ripreso, fino alla malattia.

Nato a  Castiglion Fiorentino nel 1945, Castagna inizia la carriera giornalistica al ‘Piccolo’ di Trieste. Nell’81 il passaggio al ‘Settimanale’, nell’82. Poi il grande passo con  l’assunzione alla Rai, al  Tg2. Negli anni di inviato speciale viene notato da Pippo Baudo che lo volle con se per i collegamenti esterni  di “Serata d’onore”. Condusse sempre in Rai Mattina 2 e I Fatti Vostri, che lo resero popolare. Poi ci fu il passaggio alle reti Mediaset e la consacrazione.

Alberto era un uomo simpatico, con un sorriso ammagliante che piaceva alle donne, ma restava simpatico anche agli uomini.

Alberto Castagna ha avuto un  doppio aneurisma all’aorta occorsogli nel 1998 ad appena venti giorni di distanza da un  intervento chirurgico che sembrava aver scongiurato altre complicanze, poi purtroppo ripresentatasi.   Alberto dovette sottoporsi  a diverse altre operazioni che lo tennero lontano dal lavoro per lungo tempo. Torna a condurre programmi sulle reti Mediaset finché, in maniera del tutto inattesa, muore il primo marzo del 2005 per le complicazioni di un’emorragia interna. Annuncia il decesso Paolo Bonolis, in diretta dal Festival di Sanremo.

Non si parla mai di Alberto Castagna, eppure è stato un simpatico e sensibile protagonista della nostra televisione. Erano anni diversi, la tv era compagnia e intrattenimento forse più semplice e genuino. Alberto ha preso per mano le persone che lo seguivano nei suoi incontri in Mattina 2, poi ancora ai Fatti vostri, con simpatiche Gag e una vena più leggera e scanzonata.

 

Ha avuto due relazioni importanti nella sua vita. La moglie e Francesca Rettondini, che gli è rimasta accanto fino alla fine.

La Figlia Carolina Castagna ha ereditato il sorriso del papà. Nata dal matrimonio con Pucci Corona è ora una giovane donna, laureata in Medicina che ama viaggiare. Non perde, giustamente, l’occasione per ricordarlo il suo bellissimo papà. C’è nostalgia, mancanza, quelle sensazioni che non passano col tempo, ma che anzi, in ogni occasione di impegni, successi, vittorie, delusioni o dolori si avrebbe voglia di condividere con un affetto sincero.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: