105 anni e non dimostrarli affatto: tendenze ed abbinamenti di un must have, la t-shirt

Chi non ha almeno una t-shirt nel cassetto? E quanti ricordi abbiamo ogni volta che indossiamo la nostra preferita… le sue origini risalgono alla fine dell’800, quando fu creata come capo d’abbigliamento intimo per gli uomini, seppure fosse già in uso persino presso gli Etruschi, vestendo nobiltà e popolo, ma sempre e solo come underwear. Pensate a quanti ricordi e sogni sono legate alla t-shirt in tutti questi anni.

Poi dal 1913 inizia il vero boom della t-shirt. È proprio in quel particolare periodo storico, infatti, che la maglietta a maniche corte in cotone usata dalle truppe europee viene scoperta dall’esercito americano e diventa uno standard nell’abbigliamento dei Marines: comoda da indossare, pratica da lavare e utile sotto l’uniforme. Sul suo nome ci sono diverse teorie, prima tra tutte quella che si riferisce alla forma a T della maglietta stessa, o ancora al fatto che fosse usata dai militari per gli allenamenti “Training Shirt”, da cui appunto l’abbreviazione T-shirt.

Soprattutto grazie a star del cinema come James Dean, Marlon Brando e Richard Gere che la indossarono in numerosi film cult, divenne uno status symbol e presto conquistò anche il pubblico femminile. Da allora di strada ne ha fatta parecchia, un vero e proprio viaggio tra le generazioni e oggi scelta da numerose celeb, da attrici del calibro di Anne Hathaway fino a cantanti come Beyoncé e Rihanna solo per citarne alcune, che hanno dato il via a look easy chic pratici e per tutti i giorni.

vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, ha così deciso di rendere omaggio al compleanno di questo capo icona dello street style svolgendo una survey tra i suoi clienti italiani, per svelare curiosità, tendenze e abbinamenti assolutamente da provare.

QUALI I MODELLI PIU’ AMATI?

La t-shirt, tanto semplice quanto rivoluzionaria, ha cambiato le sorti della storia della moda con la sua vocazione unisex e informale. A confermarlo anche il 78% degli intervistati da vente-privee che lo definisce il capo basic per eccellenza: versatile e per questo immancabile nel guardaroba di ambo i sessi, viene spesso acquistato con più leggerezza rispetto ad altri capi (68%).

Il 57% dei soci intervistati possiede almeno una decina di magliette nel proprio guardaroba e tra queste, almeno tre sono rigorosamente total white. La t-shirt bianca rappresenta, infatti, un’intramontabile scelta di stile, come conferma anche l’82% dei clienti vente-privee. Ma attenzione: un look basic come l’abbinamento jeans e maglietta bianca, richiede personalità, poiché lo stile minimal richiede sempre quel qualcosa in più per non risultare banale.

Così, è sempre più attuale la ricerca della personalizzazione, per distinguersi attraverso un capo unico e irripetibile. Il 22% degli intervistati dichiara di aver già ceduto all’attualissimo trend del ricamo personalizzato: sottili disegni o scritte che nella loro semplicità donano un look très chic anche a una semplice T-shirt tinta unita. Altri invece scelgono tinte per tessuti e applicazioni per rinnovare capi finiti sul fondo del cassetto (9%).

Ma quali sono i modelli più indossati? Quelli con parole, frasi, immagini…messaggi da gridare al mondo tramite una t-shirt, modello che infatti si attesta al primo posto con il 51% delle preferenze, seguito da loghi e scritte vintage che conquistano tutte e non solo le più nostalgiche (39%). Anche i brand del lusso quest’anno puntano sulla t-shirt con marchio a vista, passando dalle versioni più minimali alle rievocazioni di loghi storici volti a rimarcare il proprio heritage. La logo-mania ha letteralmente invaso passerelle e collezioni dando vita a tante versioni differenti e altrettanti universi di stile tra cui scegliere.

Infine ricami, pizzi o decorazioni glitter per un look adatto a ogni occasione (20%), molto apprezzati anche i modelli in tinta unita, ma con dettagli particolari come scollature posteriori, fiocchi, ruches e volant (35%).

GLI ABBINAMENTI PIU’ COOL

Il look scelto dalle star di oggi e di ieri sdogana ufficialmente la t-shirt dal mood casual, rendendola protagonista di outfit super stylish da indossare in qualunque momento della giornata. Jackie Kennedy, ad esempio, abbinava le sue t-shirt bianche a jeans scuri e sandali capresi nei soggiorni nella costiera amalfitana, mentre oggi le it-girl più famose non ne possono fare a meno scegliendo di indossarle anche agli eventi più mondani. Basti pensare a Gigi Hadid che spesso le indossa per sdrammatizzare il proprio look e renderlo meno serioso o Chiara Ferragni che le abbina a mini di pelle o gonne plissé con un risultato sempre super glamour.

Il segreto di un look ben riuscito? Innanzitutto, la t-shirt deve essere slim ma non troppo aderente, evitando che segni eventuali difetti, e può essere scelta girocollo o scollata a V, in particolare se la si vuole utilizzare la sera. Il mix&match preferito tra gli intervistati è con jeans e decolleté (68%), binomio infallibile dal risultato chic e poco pretenzioso, abbinata alla classica giacca nera giocando con contrasti di colore e di stile (22%) oppure con una maxigonna perfetta dalla mattina alla sera, o una mini se si ricerca un effetto più rock (15%).

Molto apprezzato in vista dell’estate è anche l’abbinamento di magliette con righe all over con pantaloni cropped, ma anche con jeans e shorts, e per un effetto marinière a regola d’arte, inoltre, il 55% delle intervistate sceglie di abbinare accessori rossi, bianchi e blu o ancora la borsa in paglia (47%), di grande tendenza in questa stagione 2018.

Comunque si abbini, la t-shirt rappresenta per tutti il capo più rassicurante, sexy e democratico da sfoggiare in molteplici occasioni.

E GLI UOMINI?

Il casual daywear riveste un ruolo fondamentale anche nell’abbigliamento maschile e le proposte sul mercato non mancano. Tra i capi più amati c’è ovviamente la t-shirt che per il 90% dei soci del sito rimane un pezzo cult.

Anche per l’universo maschile, le t-shirt più indossate del momento sono quelle con loghi e slogan ben visibili (44%), seguite dai modelli con illustrazioni e fantasie, anche dal gusto tropicale in linea con la stagione (29%), e la semplice tinta unita (25%). Il 60% afferma, inoltre, di amare il modello a polo tanto in voga negli anni Sessanta, dallo stile sempre curato che non conosce tempo e stagione, un capo che d’estate sostituisce la camicia.

Il più delle volte si sceglie di indossare la T-shirt con jeans e un paio di sneakers (53%), ma piace anche sotto ad una camicia da lasciare aperta (29%) oppure con bermuda ed espadrillas o mocassini per un outfit da indossare durante le calde serate estive (18%).

T-SHIRT PER TUTTI, ANCHE IN VERSIONE KIDS

Dare ai bambini la possibilità di sperimentare e giocare liberamente attraverso i capi che indossano è per tutti i genitori un aspetto fondamentale. Per questo le t-shirt sono anche per i più piccoli tra i capi più acquistati.

Se l’outfit coordinato con mamma e papà è ritenuto super fashion, a sceglierlo sono però in pochi (9%). Mentre rouches e paillettes sono la scelta prediletta per le bambine (58%), le fantasie geometriche e i colori a contrasto sono i preferiti per i maschietti (54%). Ma anche le stampe dal sapore vintage, divertenti o ispirate ai cartoons del momento conservano il loro fascino (31%), soprattutto se in materiali ricercati e di qualità e per alcuni possibilmente ecofriendly (7%).

OLTRE IL CAPO D’ABBIGLIAMENTO, LA T-SHIRT COME MANIFESTO

Se la t-shirt si è trasformata nel corso del tempo in un capo fashion, interpretato e reinventato di anno in anno, è altrettanto vero che spesso questo capo d’abbigliamento più di ogni altro si è trasformato in un manifesto, veicolo d’ideali e messaggi, nonché custode di ricordi ed emozioni, dai viaggi ai concerti del cuore, alle avventure da non dimenticare. La t-shirt diventa così una questione di appartenenza che non conosce limiti e può trasmettere messaggi differenti in modo assolutamente naturale, indossandola semplicemente. Al riguardo il 37% ammette di conservare ancora la t-shirt della band preferita ai tempi dell’adolescenza e il 23% quella della serie TV di cui non si è persa neppure una puntata. Il 19%, invece, non butterebbe mai via la maglietta della propria squadra di calcio, proprio per il bisogno di rimarcare la propria appartenenza ad un gruppo e la propria fede calcistica.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova t-shirt con cui arricchire il proprio guardaroba o per chi alla ricerca di un regalo senz’altro gradito, vente-privee rende accessibili i migliori marchi, offrendo un’e-shopping experience di estrema qualità e convenienza… a questo punto non resta che augurare lunga vita alla t-shirt e buon compleanno!

 

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